Terapia di gruppo



Terapia di gruppo e teatro

Cos'è

La teatro-terapia è una forma di arte-terapia che si avvale di un background psicologico ed utilizza strumenti tipici dell’arte scenica, unendo sinergicamente il teatro con la psicologia. Da questo connubio nasce così un approccio unico ed originale che consente alla persona di intraprendere un percorso su di sé attraverso l’espressione dei propri vissuti all’interno di un gruppo.


I gruppi vengono formati in modo omogeneo e a seconda del tipo di utenza si dispongono diversi tipologie di laboratorio con obiettivi specifici e mirati: percorsi per adulti, bambini, anziani, diversamente abili oppure percorsi a tema. L’indirizzo utilizzato nelle sessioni di teatro-terapia è quello bioenergetico. Esso implica il coinvolgimento dell’individuo nella totalità mente-corpo e ha come obiettivo quello di cercare di armonizzare tale rapporto in modo da poter generare una sensazione di benessere generale nella persona.

Quali sono i benefici?

Le sedute di gruppo a Milano consentono all’individuo di comunicare attraverso l’elemento espressivo (finzione, messa in scena teatrale) i propri pensieri, le proprie sensazioni ed emozioni (il Sé autentico). Gli effetti della teatro-terapia sono visibili immediatamente in seduta, ma non solo, essi continuano anche al di fuori di essa, in quanto essi creano stimoli che vanno ad interagire con la vita dell’individuo.


E’ compito dell’individuo decidere se utilizzare tali input per cercare di lavorare su di sé anche nella vita quotidiana. La teatro-terapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche, ma si può affiancare ad un percorso psicoterapeutico individuale per potenziarne e consolidarne i risultati che si ottengono passo dopo passo.

parallax background

Per maggiori info