Mental training



Mental training

Cos'è

Nello sport la preparazione mentale (o mental training) ha una grande importanza e costituisce una prerogativa fondamentale per il conseguimento di una buona performance. Per “mental training” si intende un tipo di intervento che si avvale di tecniche e procedure che contribuiscono a migliorare la prestazione, utilizzando e potenziando le risorse mentali di cui dispone l’atleta.

Quando è utile?

Questo tipo di preparazione è utile in molti casi: per esempio per la gestione degli aspetti psicologici ed emotivi che entrano in gioco durante la gara; oppure nei casi di una diminuita resa a causa dello stress generale derivante dai carichi atletici, o ancora per mancanza di concentrazione.

Cosa comprende l'intervento?

La gestione dell’ansia pre-gara e durante la gara, ,monitoraggio delle soglie di stress, ottimizzazione del livello di concentrazione e attenzione, miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie emozioni, miglioramento della performance atletica, gestione del dolore atletico acuto e cronico, affrontare i passaggi di carriera (compresi il termine e l’abbandono della pratica agonistica).

Per chi è utile?

Mental training per singoli atleti o squadre, mental training per allenatori, gruppi d’incontro e seminari di sensibilizzazione con allenatori e genitori, consulenza e sostegno per varie problematiche (doping, gestione ansia e stress, fine di carriera), collaborazione con centri fitness attraverso training motivazionale per raggiungimento e mantenimento forma fisica (in equipe con personal trainer e dietologo)

parallax background

Per maggiori informazioni


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio